GIFT Card

La GIFT Card consente ad una persona di fare un regalo ('Gift') ad un parente, ad un amico o a un conoscente, magari in occasione di una ricorrenza (es. compleanno) o di un evento (es. battesimo, matrimonio, ecc).
Forse può essere discutibile la scelta di questo tipo di omaggio, ma indubbiamente è molto comodo e veloce, e per questo sempre più diffuso nei negozi e catene commerciali, tipicamente in negozi di abbigliamento, calzature ed elettronica di consumo.

La Gift Card rappresenta quindi un comodo strumento per il cliente, ma è soprattutto un'importante opportunità per il commerciante. L'incasso è immediato, mentre il costo è diluito nel tempo e non sempre viene realizzato in toto; sono tipici i casi di card smarrite o non sfuttate interamente (nel caso delle card a scalare.
Un ulteriore vantaggio per il negoziante è dato dal fatto, dimostrato, che il titolare finale di norma non si limita a consumare il credito della card, ma lo integra con ulteriori acquisti o ulteriori pagamenti.

La Gift Card rappresenta anche un ottimo strumento di veicolazione dell'immagine perchè può finire nella tasca di qualcuno che non conosceva o frequentava prima il negozio.
A differenza della Fidelity Card, la vita di questa tessera è limitata al tempo richiesto per esufruire del credito. In questo caso non interessa sapere chi sia il titolare; la card è assimilabile per concetto alle carte 'usa e getta'.

Ci sono essenzialmente 2 tipi di Gift Card:

  • la Gift Card a scarico totale ('One Shot'), ovvero il titolare consegna la card al negozio ed usufruisce dell'importo di targa, eventualmente integrato con contanti
  • la Gift Card a scalare, dove il titolare consuma solo una parte del credito di targa; in questo caso la card deve avere una tecnologia di riconoscimento del titolare (es. codice a barre) e il negozio deve avere un software per la gestione del credito residuo

In entrambi i casi è fondamentale che sulla card sia stampato il valore del credito ('valore di targa') in modo che l'acquirente possa scegliere il taglio voluto. La grafica della card sarà quindi differenziata, a partire da 2 ad un massimo pratico di 6 versioni, in base all'importo da stampare.


Consegna della Gift Card

Un aspetto importante da considerare all'atto dell'adozione di questo strumento è quello del "Come consegno la card?".
Anche qui si presentano 2 alternative:

  • Il primo caso, tipico per le card 'One Shot, prevede che la card venga personalmente consegnata al cliente, per sua esplicita richiesta o perchè consigliato dall'addetto alla vendita.
  • In alternativa, le card, di diversi importi, sono presentati su espositori da banco sui quali sono infilati i cartoncini porta card. Il cliente sceglie autonomamente il taglio della card voluta.

Nel secondo caso, la card è applicata su un cartoncino forato da infilare nell'espositore. Il cartoncino, tipicamente di 10x10cm, è stampato a colori con la vostra grafica; di norma si utilizza una grafica che riproduce quella della card, quale estensione della stessa.

Packaging della card

In alcuni casi, per carte dono One Shot di particolare prestigio e per valorizzare al meglio la card, si può procedere alla consegna della Gift Card inserita in un contenitore in cartoncino stampato con la vostra grafica.
Per queste soluzioni vi rimandiamo alla pagina specifica Packaging